Alcuni di voi mi hanno fatto presente la propria difficoltà nel reperire nei negozi vicino casa questa preparazione, ingrediente necessario non solo per realizzare il mio Fraisier Moderno, ma anche per alcune ricette come la génoise, il biscuit al cacao senza glutine e delle deliziose ganache (tutte ricette in arrivo prossimamente sul mio sito). Per venirvi in soccorso, vi presento quindi di seguito la ricetta del marzapane (o pasta di mandorle) al 50%, cioè un marzapane composto per metà da mandorle, mentre molte paste in commercio ne contengono soltanto il 20-30%.
Marzapane
Ricetta della pasta di mandorle utilizzata per decorare dolci o preparare svariate altre ricette.
Ingredienti
Procedimento
Marzapane al 50%
Ingredienti
- 150 g di polvere di mandorle
- 120 g di zucchero a velo
- 30 g di albume
- q.b. di essenza di mandorle amare
Procedimento
- Disporre la polvere di mandorle su una leccarda rivestita di carta forno ed essiccarla a 150°C per circa 10 minuti, dopodiché lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
- Setacciare la polvere di mandorle e lo zucchero a velo in una grossa ciotola e mescolare al fine di ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere l’albume e qualche goccia di essenza di mandorle amare e mescolare con l’aiuto di una spatola di silicone fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo.
- Utilizzare subito o conservare in frigorifero con pellicola a contatto.
Gallery
Share me
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa