Chi sono

Se siete capitati su questo sito, che mi piace immaginare come il mio laboratorio virtuale, vi sarete chiesti chi si nasconde dietro a tutti questi dolci.

Tanto per cominciare mi chiamo Valerio, ho un sogno ed è sempre più vicino.

La mia storia come pasticciere è piuttosto recente, nel senso che fino a pochi anni fa nella vita facevo tutt’altro. Tuttavia, la sera e nei weekend, lontano dai clamori dell’ufficio, mi trasformavo. Una volta a casa tornavo a essere me stesso dedicandomi a ciò che so fare meglio. Preparare dolci per me è sempre stato un antistress naturale, una boccata di ossigeno che, con il trascorrere del tempo, è diventata fondamentale per sopportare le lunghe apnee della mia vita lavorativa.

Nonostante sapessi di essere portato per la Pasticceria, sono sempre stato consapevole della necessità di continuare a studiare e perfezionarmi, attività che non credo terminerà mai. Ho così iniziato un lungo e faticoso periodo di studio volto a consolidare le mie competenze, entrando in contatto con i migliori professionisti del settore e cercando di assorbire da loro quanta più conoscenza e consigli possibili.

Le mie sono creazioni che, nel pieno rispetto della tradizione, si ispirano ai classici rivisitandoli con tecniche di lavorazione moderne, abbinamenti ricercati e forme eccentriche. Dei dessert cosmopoliti che rievocano i sapori, i colori e i profumi che ho respirato viaggiando e che si contraddistinguono per uno stile inequivocabilmente mio.

Sogno di diventare un pasticciere affermato e di aprire un mio laboratorio dove tutti potranno ammirare e soprattutto degustare dolci che rappresentino questa mia idea di Pasticceria. La strada è lunga, ma non temo le sfide.

Attualmente tengo corsi di pasticceria in giro per l’Italia e all’estero con l’obiettivo di rendere chiunque sia motivato in grado di realizzare dolci di Alta Pasticceria. Insegnare è una delle cose che mi dà più soddisfazione, pertanto quando penso al mio futuro laboratorio, me lo immagino con annessa sala corsi.

Questo sito è un regalo che faccio a tutti voi che mi seguite e che ogni giorno mi date la carica necessaria per creare e migliorarmi. La Pasticceria è un’arte complessa, ci vuole la giusta dose di creatività, studio, pratica, dedizione e precisione. Ma se c’è curiosità e passione niente è impossibile. Sarò molto grato se grazie ai miei consigli vi appassionerete anche voi.

Un abbraccio,

Valerio