Chi sono

Mi chiamo Valerio Barralis, sono un Pastry Chef e vi do il benvenuto nel mio atelier virtuale. 

Sono nato nel 1985 in una famiglia di origini francesi per parte di padre. Fin da giovane sviluppo una profonda passione per la pasticceria, ma prima di seguire la mia vera vocazione, mi laureo in Relazioni Internazionali.

Dopo aver accumulato diverse esperienze nel settore finanziario, sia in Italia che all’estero, e aver conseguito un Master in Corporate and Investment Banking all’Università L. Bocconi di Milano, decido di dedicarsi completamente alla pasticceria.

Perseguendo il mio sogno, intraprendo un intenso percorso di formazione per affinare le mie competenze, confrontandomi con alcuni dei migliori professionisti del settore.

Negli anni, il mio sito di ricette e i miei corsi online attirano un pubblico sempre più vasto, portandomi a ricevere inviti come docente in numerose scuole. Grazie al mio profilo e alla padronanza di inglese, francese e spagnolo, divento un formatore internazionale.

Nel 2021 autopubblico il mio primo libro, “Je suis Valerio – Le mie crostate”.

Nemmeno un anno dopo, nella primavera del 2022, fondo l’omonima “Pastry Academy”, realtà che in poco tempo si guadagna la fama di polo formativo di spicco nell’ambito della Pasticceria e dell’Arte Bianca. Ad oggi, continuo a dirigere con successo la mia Academy, dando prova delle mie doti imprenditoriali ed esperienze manageriali pregresse.

Il mio stile di fare pasticceria, elegante e originale, mi vale collaborazioni con prestigiosi marchi del lusso, tra cui Narciso Rodriguez e Shiseido.

Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore e Resident Pastry Chef della propria Accademia, sono coinvolto in svariate attività di ricerca e sviluppo per conto di importanti aziende del settore, collaborando con mulini, produttori di attrezzature per la pasticceria e multinazionali produttrici di ingredienti e semilavorati. Le mie consulenze personalizzate si estendono a realtà sia italiane che estere.

Il successo del mio primo libro è replicato con il secondo volume della saga, “Je suis Valerio – I miei dolci da viaggio”, pubblicato nel 2023 in versione bilingue italiano-inglese.

Attraverso la mia accademia e i miei corsi, continuo a ispirare e formare una nuova generazione di pasticceri.

Avevo tanti sogni nel cassetto e, uno ad uno, li sto avverando tutti. Il prossimo? Avviare la mia boutique di Pasticceria.

Questo sito è un regalo che faccio a tutti voi che mi seguite e che ogni giorno mi date la carica necessaria per creare e migliorarmi. La Pasticceria è un’arte complessa, ci vuole la giusta dose di creatività, studio, pratica, dedizione e precisione. Ma se c’è curiosità e passione nulla è impossibile. Sarò molto grato se grazie ai miei consigli vi appassionerete anche voi.

Un abbraccio,

Valerio