Chi sono

Mi chiamo Valerio Barralis, sono un Pastry Chef e vi do il benvenuto nel mio atelier virtuale. 

Appassionato di pasticceria fin dalla tenera età, dopo gli studi universitari e svariate esperienze nel mondo delle multinazionali, ho fatto della pasticceria la mia professione consolidando le mie competenze attraverso un lungo e faticoso percorso di formazione. Negli anni sono entrato in contatto con alcuni tra i migliori professionisti del settore, italiani e internazionali, cercando di assorbire da loro quante più conoscenze e competenze possibili.

Attualmente mi occupo principalmente di formazione, consulenza e ricerca e sviluppo di ricette, molte delle quali sono disponibili gratuitamente su questo sito. La mia vocazione per l’insegnamento consiste nel rendere chiunque in grado di realizzare dolci appaganti non solo a livello gustativo ma anche esteticamente.

Le mie creazioni si ispirano ai classici rivisitati con tecniche di lavorazione moderne, abbinamenti ricercati e forme eccentriche. Dessert cosmopoliti che rievocano sapori, colori e profumi che ho respirato durante i miei viaggi e che si contraddistinguono per uno stile inequivocabilmente mio.

L’eleganza e la raffinatezza dei miei dessert hanno fatto sì che marchi prestigiosi, come Shiseido e Narciso Rodriguez, mi contattassero per realizzare dolci su misura per alcuni dei loro più importanti eventi.

Oltre a tenere numerosi corsi di pasticceria per amatori e professionisti, sono anche autore di un libro di pasticceria dedicato alle crostate moderne dal titolo “Je Suis Valerio – Le Mie Crostate“, pubblicato nel 2021. Nel 2022 inaugurerò la mia “Valerio Barralis Pastry Academy“, una scuola di pasticceria e arti bianche a Magenta (MI), a soli due passi da Milano e dall’aeroporto internazionale di Malpensa.  

Avevo tanti sogni nel cassetto e, uno ad uno, li sto avverando tutti. Il prossimo? Avviare la mia boutique di Pasticceria.

Questo sito è un regalo che faccio a tutti voi che mi seguite e che ogni giorno mi date la carica necessaria per creare e migliorarmi. La Pasticceria è un’arte complessa, ci vuole la giusta dose di creatività, studio, pratica, dedizione e precisione. Ma se c’è curiosità e passione nulla è impossibile. Sarò molto grato se grazie ai miei consigli vi appassionerete anche voi.

Un abbraccio,

Valerio