La Namelaka è una crema deliziosa e vellutata a base di cioccolato, panna e latte ideata da un Maître Chocolatier giapponese della École du Grand Chocolat Valrhona in Francia. Nella lingua del Sol Levante, il termine Namelaka (pronuncia: Namma-Lakka) significa “Ultra Cremoso”, il che dice molto sulla consistenza di questa crema che è una via di mezzo tra una Ganache e una Crema Pasticcera. La namelaka esiste in tre varianti principali: cioccolato bianco, fondente e al latte, da cui si possono ricavare a loro volta una gamma pressoché infinita di gusti: cocco, pistacchio, nocciola, agrumi, frutti di bosco, frutti tropicali, e via dicendo. Ideale per farcire crostate, tartellette, pan di Spagna e cream tart, la namelaka ha una densità ideale per essere utilizzata con la Sac à Poche per eleganti e raffinate decorazioni o farciture.
Namelaka al Cioccolato Bianco
Ingredienti
Procedimento
Namelaka al Cioccolato Bianco
Ingredienti
- 200 g di latte intero
- 30 g di massa gelatinosa (200 bloom)
- 340 g di cioccolato bianco
- 400 g di panna liquida
Procedimento
- Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde.
- Portare il latte a ebollizione e unirvi la massa gelatinosa, avendo cura di mescolare finché non sarà completamente dissolta.
- Versare il latte bollente sul cioccolato bianco.
- Con una frusta mescolare il composto finché il cioccolato bianco non si sarà completamente sciolto.
- Unire la panna fredda.
- Emulsionare con un frullatore a immersione avendo cura di non incorporare aria.
- Coprire con pellicola trasparente a contatto e far stabilizzare la namelaka in frigorifero almeno 12 ore, dopodiché potrà essere utilizzata così com’è o montata con delle fruste elettriche (la consistenza deve essere simile a quella della panna montata).
Note
La namelaka al cioccolato bianco ha un sapore delicato, pertanto si presta ad essere aromatizzata con:
- spezie e aromi vari (es. vaniglia, cannella, ecc.) aggiungendoli al latte
- agrumi (es. arancia, limone, ecc.), aggiungendo al latte la scorza grattugiata dell’agrume scelto
- the ed erbe varie (es. the verde, fiori di gelsomino) facendo un’infusione nel latte bollente (da filtrare prima di versarlo sul cioccolato fuso)
- frutta secca (es. nocciola, pistacchio, ecc.), aggiungendo della pasta concentrata prima dell’emulsione con il frullatore a immersione
Gallery
Share me
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa