Ho un debole per le frolle sablée per via della loro friabilità dovuta al fatto che, durante la preparazione, la materia grassa del burro impermeabilizza parzialmente le particelle di farina facendo sì che si sviluppi meno maglia glutinica una volta aggiunta la componente liquida delle uova. Ottime al taglio, esistono diverse tipologie di sablée (qui ve ne propongo diverse, da quella ai lamponi a quella al cacao, passando per quella al cocco e quella alle mandorle) che si prestano tutte ugualmente per realizzare dei biscotti quanto delle crostate o, meglio ancora, le cream tart. Un altro vantaggio delle frolle sablée? Non necessitano di riposo in frigorifero e possono subito essere stese e lavorate! Quanti motivi vi servono ancora per convincervi a provarle?!
Pasta Frolla Sablée Classica
Ricetta pasta frolla sablée classica
Ingredienti
Procedimento
Frolla sablée classica
Ingredienti
- 500 g di farina debole
- 300 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di uova intere
- 3 g di sale
- 1 bacca di vaniglia
- scorza di 1 limone non trattato
Procedimento
- Per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura, versare la farina setacciata insieme agli aromi in una planetaria munita di gancio a foglia insieme al burro freddo di frigo ridotto a cubetti di circa 1 cm di lato.
- Azionare la planetaria a velocità medio-alta fino a ottenere un composto sabbioso.
- Spegnere la planetaria e unire lo zucchero insieme alle uova leggermente sbattute in cui è stato precedentemente sciolto il sale.
- Azionare nuovamente la planetaria e, non appena il composto si sarà amalgamato, trasferirlo sulla spianatoia.
- Compattare velocemente il composto con le mani (per evitare che si sviluppi il glutine) fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Utilizzare immediatamente la frolla o avvolgere il panetto nella pellicola e conservare in frigorifero o in congelatore.
Gallery
Share me
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa