La Crema Frangipane è una ricca crema da forno a base di mandorle (o, volendo, di altra frutta secca) che si utilizza per preparare celebri dolci, tra cui la Galette des Rois, molto diffusa in Francia nel periodo natalizio. Questa crema è tra le mie preferite per il suo inequivocabile aroma di mandorla e la morbida consistenza che la rendono una prelibata farcitura per torte e crostate. Molto simile per il colore alla Crema Pasticcera, ne differisce per la granulosità dovuta alla polvere di mandorle. Le origini della Crema Frangipane sono dibattute. Sebbene sia innegabile che siano stati i Francesi a renderla famosa nel mondo, pare che la ricetta sia stata “importata” dall’Italia ai tempi di Caterina de’ Medici.
Crema Frangipane
Ricetta della famosa crema da forno a base di polvere di mandorle o altre tipologie di frutta secca
Ingredienti
Procedimento
Crema Frangipane
Ingredienti
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero semolato
- 110 g di uova (circa 2 uova intere)
- 150 g di polvere di frutta secca
Procedimento
- In una ciotola, sbattere il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso simile a una pomata.
- Incorporare un uovo alla volta continuando a mescolare fino al completo assorbimento.
- Aggiungere la polvere di frutta secca e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto la crema è pronta per essere utilizzata in forno.
Gallery
Share me
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Stampa