#SmartPastry®
Sono orgoglioso di presentarti il mio nuovo progetto

Cos’è #SmartPastry® ? 

#SmartPastry® è il metodo efficace e innovativo per imparare a realizzare, attraverso delle dirette live a puntate, raffinati dessert di livello professionale, sotto la mia guida costante, in un ambiente del tutto casalingo.

Come nasce #SmartPastry® ?

Durante il periodo di confinamento forzato a causa dell’emergenza Covid-19, ho pensato di fare un regalo ai miei follower organizzando delle dirette Facebook gratuite nelle quali ho condiviso conoscenze e tecniche che normalmente insegno nel corso delle mie Masterclass. Rispetto a iniziative analoghe di altri professionisti, le mie dirette erano mirate a realizzare dolci complessi suddividendo le varie preparazioni nell’arco di più puntate.

L’iniziativa ha riscosso un enorme successo, tanto che le mie dirette non sono state seguite e apprezzate soltanto in tutta Italia, ma anche da diversi paesi europei e oltreoceano.

Ecco solo alcuni dei dolci preparati da voi durante le mie dirette. Molte di queste persone non avevano mai realizzato una torta moderna prima di seguire i miei corsi:

In cosa consiste #SmartPastry® ?

#SmartPastry® ha l’obiettivo di trasmettere competenze utili non solo a riprodurre in completa autonomia le preparazioni proposte durante le lezioni, ma soprattutto necessarie a creare nuovi dessert a partire dalla rivisitazione delle varie basi apprese, secondo i propri gusti, esigenze e creatività.

L’offerta è composta da diversi moduli, suddivisi in due categorie:

  • Moduli #SmartPastry® base: moduli progettati per chi è alle prime armi o ha intenzione di consolidare e affinare le tecniche e le varie preparazioni di base della pasticceria moderna. Questi moduli si ripeteranno ciclicamente nel tempo e la gamma di tematiche offerte sarà sempre maggiore.
  • Moduli #SmartPastry® advanced: moduli rivolti a chi già padroneggia le basi della pasticceria moderna e desidera apprendere tecniche più avanzate e innovative per realizzare dolci di alta pasticceria, più complessi e strutturati. Ognuno di questi moduli è mirato alla realizzazione – dalla A alla Z – di un dolce specifico e le relative ricette saranno via via aggiornate in base alle ultime tendenze e alla stagionalità degli ingredienti.

Ciascun modulo è composto da più sessioni della durata di circa 60-90 minuti ciascuna.

I moduli attualmente previsti verteranno sulle seguenti tematiche:

#SmartPastry® base

Pasta FrollaLe varie tipologie (2 sessioni)
Pasta Choux – Evoluzione del bigné (2 sessioni)
Masse MontatePan di Spagna e biscuit (2 sessioni)
Creme BasePasticcera e derivati (2 sessioni)
Le Creme Montate & l’uso della sac à poche (2 sessioni)
CioccolatoTemperaggio e decori (2 sessioni)

#SmartPastry® advanced

Crostate Moderne (3 sessioni)
Torte Moderne
(3 sessioni)
Pasticceria per le intolleranze  - Gluten-free, lactose-free, vegan (3 sessioni)
Monoporzioni Moderne (corso in arrivo prossimamente) (3 sessioni)
Classici rivisitati: pasticceria francese e italiana
(corso in arrivo prossimamente) (3 sessioni)

 

Quali sono i vantaggi di #SmartPastry®?

  • Interazione real-time: poiché si tratta di dirette e non di video preregistrati, avrai la possibilità di interagire con me in qualsiasi momento della lezione, chiarendoti da subito eventuali dubbi. Inoltre, qualora decidessi di preparare il dolce insieme a me, potrai verificare in ogni istante se quello che stai facendo è corretto, rimediando in tempo reale a eventuali errori.
  • Piccoli gruppi: ogni modulo sarà organizzato per piccoli gruppi di massimo 20 persone per evitare che si generi confusione e per consentirmi di seguire tutti in maniera adeguata.
  • Una giusta via di mezzo tra teoria e pratica: sono sempre stato convinto che il modo più efficace di imparare sia attraverso la pratica (learning by doing, per chi mastica l’inglese), abbinando nozioni teoriche a un immediato riscontro pratico. Per esempio, se ti spiego che puoi lavorare gli stessi ingredienti di una frolla in vari modi per ottenere prodotti diversi, te lo dimostro facendolo insieme e spiegandoti il perché. Ritengo inoltre che le nozioni apprese attraverso la pratica rimangano più impresse nel tempo rispetto alle classiche lezioni teoriche.
  • Comodità: collegandoti in tutta comodità da casa, guadagnerai tempo prezioso e non dovrai sostenere i costi e la fatica dello spostamento, la ricerca del parcheggio e tutti gli altri disagi connessi, con un’attenzione in più all’ambiente.
  • Semplicità di connessione: per partecipare alle lezioni sarà sufficiente avere un account Facebook e seguire la mia pagina “Valerio Barralis Pâtisserie”.
  • Tempistiche della pasticceria: strutturare ogni modulo in più sessioni consente di rispettare le tempistiche naturali della pasticceria come, ad esempio, il congelamento, il raffreddamento, le cotture, i riposi, la lievitazione, la cristallizzazione del cioccolato, ecc. Inoltre, in questo modo ti sarà possibile completare insieme a me tutti i passaggi di ciascuna preparazione.
  • Organizzazione efficace: ricevendo per tempo le dispense, sarà più semplice prepararti a ciascuna sessione, poiché conoscerai in anticipo gli ingredienti, la strumentazione necessaria e la pianificazione delle varie preparazioni.
  • Costi bassi: questa modalità di insegnamento consente di ridurre drasticamente costi quali l’affitto di un laboratorio, la spesa degli ingredienti, la realizzazione di contenuti multimediali, ecc. senza rinunciare all’efficacia dell’apprendimento.
  • Sconti su ingredienti e attrezzature: ogni volta che ti iscriverai a un mio corso, riceverai un buono sconto di 10% da spendere fisicamente presso il negozio “La Mandorla – attrezzature ed ingredienti per dolci” di Bussolengo (VR) oppure – qualora non fossi della zona – un codice sconto del 10% da spendere presso il loro shop online. L’offerta non è cumulabile.

Come funziona #SmartPastry®?

Se pensi che #SmartPastry® possa fare per te, ecco come funziona:

1. Scegli il modulo o i moduli che ti interessano e inviami un’e-mail (smartpastry@valeriobarralis.com) per effettuare l’iscrizione
2. Una volta ricevuta la tua richiesta di iscrizione, ti manderò le istruzioni per effettuare il pagamento in base ai corsi e ai pacchetti che hai scelto.
3. Una volta ricevuto il pagamento, riceverai tramite posta elettronica una dispensa in cui ti spiego nel dettaglio gli obiettivi del corso, le tecniche che padroneggerai, la lista degli ingredienti e degli strumenti necessari per poterti organizzare al meglio prima dell’inizio del corso, nonché le ricette dettagliate che eseguiremo insieme. All’interno della dispensa ci sarà anche spazio per contenuti specifici e approfondimenti.

Ecco un’anteprima delle dispense che ho preparato:

previous arrow
next arrow
Slider


4. Per ogni modulo che frequenterai, sarai inserito in un gruppo Facebook dedicato e riservato esclusivamente agli iscritti, attraverso il quale potrai accedere alle relative dirette. Il gruppo Facebook rimarrà attivo per sempre, così da consentirti di rivedere i video tutte le volte che vorrai. Il gruppo sarà utilizzato anche come un forum nel quale tu e gli altri frequentanti potrete inoltrarmi domande e confrontarvi tra di voi. I gruppi Facebook di ogni singolo modulo avranno un numero massimo di 15 partecipanti per consentirmi di seguirvi adeguatamente.
5. Al termine di ogni modulo riceverai via e-mail un attestato di frequenza del corso pronto per essere stampato.

Dicono di me

Raffaella Nicolini, Brescia@raffiaspide
Read More
Ho seguito svariati corsi tenuti da pasticcieri ma, nonostante tutto, non mi sono mai sentita sicura di cimentarmi in torte complesse con mousse, gelée, glasse lucide, ecc. Tuttavia, da quando ho conosciuto Valerio – di cui apprezzo molto la professionalità, la chiarezza, la disponibilità e la gentilezza – ho acquistato molta più sicurezza. Per come spiega, con un linguaggio accessibile a tutti, rende facile anche le preparazioni più difficili. Insomma, grazie alle lezioni di Valerio chiunque sarebbe in grado di realizzare da casa dolci che non avrebbe mai pensato di fare da solo.
Ambra Lameri, Milano@jumpingfairlady
Read More
Scoprire Valerio è stata una di quelle fortune impreviste. Valerio è un vero professionista, preciso, puntuale, chiaro e attento. Ma la cosa più bella è che, oltre ad essere un eccezionale pasticcere, è palpabile quale persona vera sia, generosa e genuina. Seguo corsi da anni, che siano di pasticceria, fotografia o per lavoro e si capisce quando hai davanti qualcuno che vuole davvero essere limpido e insegnarti. Le sue spiegazioni sono chiare e immediate, quasi zen, un vero piacere. Sono certa che qualsiasi progetto che porterà avanti sarà un successo perché le persone capaci hanno sempre una lunga strada davanti!
Veronica Spanò, Milano@verospano
Read More
Sono passati due mesi da quando ho fatto il primo corso con Valerio Barralis, ero una principiante e in così poco tempo è riuscito a colmare molte mie lacune, a farmi fare un enorme passo in avanti e a infondermi il coraggio di lanciarmi con grande successo in preparazioni per me prima impensabili. Ho ancora tanto da imparare, ma finalmente ho la certezza di aver trovato l’insegnante perfetto. Con grande semplicità e chiarezza riesce a spiegare benissimo anche le tecniche più complesse. Consiglio vivamente i suoi corsi.
Giuseppe Caserta, Bra (CN)
Giuseppe Caserta, Bra (CN)@sciauro
Read More
Ho avuto il piacere di conoscere la bravura, la professionalità e la disponibilità di Valerio durante un suo corso. Quando ha deciso di fare le dirette online, mi sono precipitato perché Valerio non è geloso della sua conoscenza e avrei potuto apprendere nuove tecniche e perché avrei potuto realizzare un dolce “professionale” partendo da zero. Lo ringrazio di cuore per quello che sta facendo, è una persona dal “cuore dolce”!
Veronica Salisburgo, San Giovanni Lupatoto (VR)@veronic725
Read More
Lavorare con Valerio è un piacere. Ho seguito le sue dirette Facebook, ma ho avuto anche la fortuna di poter partecipare a dei corsi tenuti da lui. Spiegazioni chiare, semplici e alla portata di tutti. Con il suo modo di fare riesce a mettere a suo agio chiunque, tanto da riuscire a farmi fare delle preparazioni fino ad allora a me sconosciute. Oltre a essere un grande Professionista è di una disponibilità e semplicità che non si addice a tutti. Vi auguro davvero di poterlo conoscere e di poter avere il piacere di preparare un dolce con lui. Seguite le dirette o i suoi corsi quando sarà possibile e credetemi, rimarrete stupite/i di ciò che riuscirà a farvi fare. Grazie Valerio!
Elisa Foschi, Lodi@le_dolci_passioni_di_ely
Read More
Purtroppo, non ho ancora avuto la possibilità di partecipare a un corso di Valerio dal vivo, ma in questi mesi ho seguito tutte le sue dirette Facebook e posso raccontarvi qualcosa su questo Pasticciere dal cuore d’oro. Durante questo periodo difficile, Valerio ha messo a disposizione di noi appassionati il suo tempo e la sua professionalità, tenendoci compagnia con un bellissimo progetto: un tutorial organizzato in una serie di dirette Facebook, in cui ci ha guidato in tutte le fasi della realizzazione di un dolce. Ogni settimana un dolce diverso! Valerio è riuscito a farci vivere da casa un vero e proprio corso di pasticceria, dove oltre all’aspetto pratico ha approfondito, in modo esaustivo e comprensibile, anche gli aspetti teorici! Quello che adoro di Valerio è sicuramente la grande professionalità, ma anche la sua originalità e l’enorme passione che ha nel trasmettere le sue conoscenze a noi appassionati.
Flavia Moccia, Milano@undolcenelcassetto
Read More
Ho avuto la fortuna di imbattermi nelle dirette Facebook del Pastry Chef Valerio Barralis seguendole tutte e cimentandomi in preparazioni che, fino a poco tempo prima, potevo ammirare solo nei libri e nelle vetrine. La passione e la creatività che mette in tutti i suoi dessert è evidente ed è proprio grazie alle sue videolezioni che ho acquisito il coraggio di cimentarmi nell’alta pasticceria. Chiaro e generoso nel darsi, fa sembrare semplici preparazioni complesse e trovo che questo sia impagabile. Non posso fare altro che consigliare i suoi corsi ricchi di emozioni, estro e soprattutto gusto.
Rina Frontera, Reggio Emilia@cookinmyhouse
Read More
Per un’amante come me della pasticceria, partecipare alle lezioni online del Pastry Chef Valerio Barralis è stato davvero interessante e divertente. Le lezioni sono state utili perché mi hanno fornito rapidamente gli elementi base per la preparazione di impasti, creme e decorazioni e perché mi hanno permesso di acquisire le competenze indispensabili per accedere a preparazioni di effetto, eleganti, moderne e dall’impatto scenografico sorprendente. Le lezioni mi hanno fornito inoltre utili nozioni per poter replicare diverse preparazioni con facilità anche da casa. Lo ringrazio molto per questa bella opportunità e per aver condiviso i segreti del mestiere. È stato molto generoso da parte sua e per nulla scontato.
Salvatore Ferranti, Verona@ferranti.salvatore
Read More
L’anno scorso ho incontrato Valerio durante un corso sulle basi della pasticceria e mi ha colpito da subito. Fino ad allora, infatti, non avevo mai preparato nemmeno una pasta frolla e Valerio mi è venuto incontro aiutandomi. Da lì ho compreso che in me era scattato qualcosa di completamente nuovo. Una chimica si era creata tra me e gli ingredienti. Per fortuna Valerio ha organizzato anche dei corsi su Facebook e ho avuto la conferma di come sia importante imparare da persone che amino il saper fare per trasmetterlo agli altri. Non è facile spiegare tenere corsi in diretta, ma lui riesce a farti percorrere le fasi delle varie preparazioni come se fossi al suo fianco. Durante la quarantena, motivato da lui, ho trasformato la mia cucina in un vero e proprio laboratorio, realizzando con grande soddisfazione nuove torte e crostate. Non vedo l’ora di poter seguire Valerio nei suoi prossimi progetti e corsi dal vivo.
Pavlina Michalek, Castelnovo ne’ Monti (RE)@pavlinamichalek
Read More
Mi sono imbattuta nella pagina di Valerio per caso, ma da subito sono rimasta abbagliata dalle sue creazioni. Ha avuto l'idea di fare delle dirette gratuite per passare il tempo durante la quarantena. Le sue lezioni sono chiare e dettagliate. Riesce a spiegare in modo semplice procedimenti complicati. È in grado di aiutare chiunque, dal principiante all'esperto, ad avere un buon risultato. Molto interessanti sono i suoi riferimenti alla storia di pasticceria, che rendono le dirette ancora più stimolanti.
Pilar Otero, Santiago de Compostela (Spagna)@pili.cakes
Read More
Me gusta todo de Valerio Barralis, pero lo que más me gusta son los videos en directo pués te hacen sentir en una auténtica Masterclass, por ser fáciles de seguir y resolver dudas en tiempo real llegando a realizar tartas espectaculares. Gracias Valerio.
Nunzia De Gennaro, Torrita di Siena (SI)@nunzia.dgn
Read More
Ha una una spiccata dote di insegnamento, è capace di trasmettere con grande serenità trucchi del mestiere a chi si avvicina all'arte della pasticceria rendendo tutto più semplificato! Grazie Valerio.
José Manuel, Colombia
Read More
Recomiendo seguir todos sus consejos y tambien realizar sus recetas, aunque el aspecto sean de alta pastelería las explicaciones son muy claras, y aun más, si sigues sus videos en directo, son fantaásticos para aprender todas esas recetas que tiene en su blog.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi, senza alcun impegno. Sarò lieto di rispondere a qualsiasi domanda!

Quanto costa #SmartPastry®?

I moduli possono essere acquistati singolarmente o essere combinati tra loro.

I prezzi indicati non sono comprensivi di IVA (22%)

#SmartPastry® base

€40
39 per ciascun modulo
  • 2 moduli € 75 anziché € 80
  • 3 moduli € 110 anziché € 120
  • 4 moduli € 145 anziché € 160
  • 5 moduli € 180 anziché € 200
  • 6 moduli € 215 anziché € 240

#SmartPastry® advanced

55 per ciascun modulo
  • 2 moduli € 100 anziché € 110
  • 3 moduli € 145 anziché € 165
  • 4 moduli € 190 anziché € 220
  • 5 moduli € 235 anziché € 275


Modalità di cancellazione e rimborsi
 

Sarà possibile annullare l’iscrizione entro 7 giorni prima dell’inizio del corso pagando una piccola penale equivalente al 25% del valore del modulo. Se l’iscrizione sarà annullata entro 3 giorni dall’inizio del modulo la penale ammonterà al 50% del valore del modulo, dopodiché non sarà più possibile rimborsare l’importo.

Nel caso in cui per cause di forza maggiore (es. problemi tecnici o di salute) la lezione dovesse essere annullata, sarà riprogrammata e recuperata al più presto secondo modalità da definirsi di volta in volta.

Prossimi corsi #SmartPastry®